E-mail: info@patricialynch.it · Tel.: +39 329 176 4772

Blog

Ecco come gestire gli INVITATI al tuo matrimonio

Beatrice Milocco ph

  • Siamo in marzo e per molti di voi si sta avvicinando la data del matrimonio. Quante cose da gestire, scegliere e coordinare?
    A breve consegnerete gli inviti e poi, dopo un po’ di tempo, ancora per qualcuno nessuna risposta.

Come mai? è normale?

Sì, tranquille! E’ normalissimo e sempre, ma dico sempre ci sono delle persone che bisogna risentire per chiedere se verranno. E’ così, la vita frenetica porta ad essere smemorati o a dare per scontate delle cose.

  • Ma…cosa significa R.S.V.P.?

R.S.V.P. è la sigla del francese Répondez s’il vous plaît, che in italiano significa “Rispondete, per favore”.

  • Il matrimonio è la mattina, quindi dopo il pranzo il catering finisce? No!!

Sembrerà strano ma durante il matrimonio ci sono delle energie particolari e la sazietà non si sente! Credetemi, nonostante i buffet e le varie portate, i vostri ospiti la sera avranno ancora fame!!

Quindi, consiglio di prevedere un piccolo buffet serale 😉 Ci sono un sacco di offerte allettanti dalla pizza express, food truck, tigelle, gli intramontabili spaghetti aglio e olio e così via ce n’è per tutti i gusti!

  •  Avete invitati la sera? Quando farli venire?

Tendenzialmente le cose sono due, in caso di matrimonio pomeridiano si possono far venire per il taglio della torta oppure un pochino dopo per il party.
In caso facciate il matrimonio alla mattina i tempi sono diversi, quindi si possono far arrivare dopo il taglio della torta e prevedere per loro un piccolo buffet.

  • Scherziamo?!

Gli scherzi in Italia sono ancora molto radicati. Ma quando farli non è una cosa da sottovalutare.

Spesso portano via molto tempo e devono essere pertanto programmati bene con la wedding planner o con il catering. Consiglio? Mettete in contatto gli uni e gli altri !
Lo stesso vale per gli speeches, i discorsi vanno studiati per capire il tempo che occupano soprattutto se fatti prima o durante le portate. Questo è un momento di fondamentale coordinamento con il capo servizio del catering.

Beatrice Milocco ph

  • Il Tableau de mariage, questo sconosciuto sottovalutato

La suddivisione dei tavoli spesso viene tenuta come cosa da fare le ultime settimane.
Non fatelo!
Sembra una cosa easy ma non lo è credetemi, ho visto sposi davvero in difficoltà.

Quindi

Prendetevi per tempo, analizzate tutte le situazioni di amori e dissapori vari, presenza di seggioloni, persone in carrozzina da sedere vicino alla porta comode. I tavoli vanno fatti con un criterio che è solo vostro, e ricordate

NON dite mai agli invitati prima dove saranno seduti!! Questo vi eviterà di impazzire.

Consiglio finale. Prendete un bel foglio A3 (il doppio di un foglio normale), prendete un bicchiere e fate tanti cerchi quanti saranno i tavoli. Poi con dei post it a freccia colorati scrivete i nomi, attaccateli e staccateli a piacimento tra i tavoli. In maniera creativa e smart vi troverete a fare un compito altrimenti noioso e non del tutto immediato.

Pinterest ph

Recent News

Come posso esserti d'aiuto?

Scrivimi per conoscerci e raccontarmi il tuo sogno