Venezia

VENEZIA, MON AMOUR

Photo by Enrico Celotto

Venezia, la città più sognante e romantica d’Italia, è le meta ideale per celebrare la vostra unione d’amore. Riflessi del cielo sulla laguna, magnifici palazzi storici, giardini dalle vedute mozzafiato, hotel sfarzosi, Venezia – città unica e magica – dona incanto a ogni attimo vissuto tra le sue calli, compreso il vostro “sì”.
In questa città dalle vie d’acqua, ricca d’arte, di storia, di cultura, il vostro matrimonio sarà un sogno. Un sogno fluttuante, come il vostro arrivo in gondola in uno dei palazzi dove sceglierete di celebrare le nozze.

Map VeneziaCERIMONIA RELIGIOSA
I matrimoni religiosi possono essere celebrati in chiese mozzafiato. La Basilica di San Marco, nell’elegante e immensa Piazza San Marco, è una di queste opportunità. Santa Maria dei Miracoli, meravigliosa chiesa dallo stile rinascimentale, è un gioiello veneziano ideale per una cerimonia intima. Per un’atmosfera unica e artistica non c’è niente di meglio della Chiesa del Redentore, progettata dall’architetto Andrea Palladio, situata sull’isola della Giudecca. Se preferite la privacy, vi sono numerose chiese più piccole e intime nei dintorni, accoglienti e fuori dal tempo. Mentre nel quartiere ebraico è la Sinagoga ad aprire le sue porte per permettervi di celebrare l’unione.

Photo by Enrico Celotto

CERIMONIA CIVILE
Per il matrimonio civile, Palazzo Cavalli è la location perfetta: si tratta di un edificio storico che si affaccia sul Canal Grande e il Ponte di Rialto. Dalla sala più ampia ed elegantemente arredata al piano nobile si gode della miglior vista sulla Laguna. Un’ottima alternativa è Ca’ Vendramin Calergi, un palazzo elegante con sale signorili decorate da affreschi, tendaggi maestosi, preziosi lampadari e candele da accendere al calar del sole. Si occupa della cucina il Ristorante Wagner, di proprietà del Casinò di Venezia. Gli chef portano in tavola piatti raffinati e prelibati, coniugando sapori tradizionali italiani con specialità internazionali, il tutto annaffiato da pregiato vino italiano.
Per banchettare con gli ospiti, Venezia offre una varietà di opzioni. A voi la scelta: una terrazza maestosa con vista sul Canal Grande, un giardino nascosto familiare e confidenziale, un hotel a cinque stelle o lussuosi palazzi – gotici o barocchi, a vostra scelta – dai saloni immensi, con opere d’arte di alcuni tra i più famosi pittori del passato (Tiepolo in primis), grandi e luminose vetrate per osservare, tra un drink e l’altro, le acque della laguna e il passaggio dei gondolieri, o ancora ristoranti di alta gamma con specialità veneziane gourmet o, per gli amanti del design e dello stile contemporaneo, non mancano hotel con arredamenti minimal e futuristici, dove poter alloggiare al termine della festa.

CUCINA LAGUNARE
Nel vostro menu solo prodotti gastronomici freschi. Agli amanti del pesce, una pietanza di prodotti appena pescati va inserita per onorare il luogo in cui avete scelto di promettervi amore eterno. Non mancheranno ottimi vini, rossi e bianchi, delle colline italiane ad accompagnare le pietanze prelibate.

CARNEVALE
Nella città del Carnevale, un matrimonio a tema, con maschere, stelle filanti, acrobati e saltimbanchi potrebbe fare al caso vostro. Cari sposi… Qualsiasi atmosfera vogliate ricreare, Venezia saprà soddisfarvi.

COSA FARE PRIMA e DOPO il MATRIMONIO
Nei giorni precedenti e successivi la festa voi e i vostri ospiti potete passeggiare tra le stradine strette, andare “per bàcari” (locali dove assaggiare deliziosi cicchetti con ombre (vino) e spritz), visitare le tante gallerie d’arte, una su tutti la Peggy Guggenheim Collection, prendere il traghetto e visitare le stupende isole di Murano e Burano, dove acquistare vasi in vetro e merletti.