Blog

Maiolica, uno sguardo al passato per aprirsi al futuro

Care Amiche,

ve l’avevo promesso nello scorso post. Oggi parliamo della maiolica, ossia di quel tipo di vasellame composto da un corpo ceramico rivestito di uno smalto stannifero. Prende il nome dall’isola di Maiorca, uno dei centri più attivi in questo commercio nel medioevo.

Cosa c’entra con il matrimonio, vi starete chiedendo.
Ebbene, la maiolica, con le sue raffinate ed eleganti decorazioni, ben si presta a caratterizzare molti aspetti delle vostre nozze, a partire dall’abito.
Famose case di moda ne hanno fatto una collezione, riproponendo sui vestiti l’arte del Sud Italia e del Medio Oriente, con colori e forme ispirate a queste terre calde.
Il tema “maiolica” ben si abbina, quindi, con quello di un matrimonio in stile mediterraneo.

Abito
La sposa che ama essere non convenzionale, può optare proprio per uno dei vestiti proposti dai marchi di moda che hanno fatto del blu intenso del Mar Mediterraneo o dei cieli siciliani, isola dove la maiolica arrivò in passato grazie al commercio degli Arabi, l’espressione dei loro prodotti.
Un abito lungo, dallo sfondo bianco e i decori blu, è di una classe indescrivibile.

majolica wedding dress
Inviti
Per dare continuità a questa tematica, gli inviti possono essere affidati a un bravo artista della grafica o, per un sapore più tradizionale, a un bravo artista del pennello.
Arabeschi, decori di ispirazioni esotica, linee, onde e motivi stilizzati andranno a incorniciare i vostri nomi e le vostre informazioni d’invito.

maiolica style invitation

maiolica style invitation 2

Dettagli nelle location
Nel luogo della festa non possono mancare piatti, vasi, caraffe, recipienti smaltati.
Dalla ricca policromia o dal colore da voi prediletto, addobbate tavoli, credenze, giardino, affinché ogni angolo profumi di Sud o di Oriente.

majolica location

Posate e cibo
Oltre a prediligere piatti sapientemente decorati e posate vintage, che tanto ricordano le tavole imbandite delle nonne, stupite gli invitati con cibi che rimandino proprio alle maioliche: i biscotti con pasta di zucchero decorata come fosse una piastrella di maiolica sono di una finezza incredibile, oltre ad essere gustosi!

majolica cookies

Bomboniera
Il pezzo forte. Un piatto, un posa mestolo, un appendino, un recipiente a sfera, una piastrella in ceramica smaltata e decorata da utilizzare per appoggiarci la moka del caffè sono pensieri ricercati e originali che sanno di passato, di artigianalità, di made in Italy, ma che ricordano il vostro sì e l’inizio di un cammino verso un futuro assieme.

majolica bonbonniere

Photo by Pinterest

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply