Blog

Carta canta!

Ci avete mai pensato?! In un matrimonio si utilizza tantissimo la carta: dagli inviti ai libretti della cerimonia, dal tableau mariage ai segnaposti.
Allora perché non renderla co-protagonista vostra?

La sua consistenza delicata e leggera si addice all’eleganza del giorno del sì.
Impreziosire con dettagli di carta il matrimonio diventa allora un’idea originale quanto ricercata.

Si chiama paper wedding ed è un matrimonio che fa della carta e della sua capacità di assumere qualsiasi forma uno degli elementi centrali.

Partecipazioni
Di carta, per eccellenza.
Allora in cosa rendere speciali gli inviti? Nella scelta della grammatura, del colore, del profumo, della forma.

paper invitations

Bouquet, fiore all’occhiello e decorazioni nella location
Ne abbiamo parlato anche nel post sui bouquet speciali, il bouquet di carta è davvero originale e… duraturo! A vostra scelta se realizzare un unico grande fiore in carta o tanti piccoli boccioli in carta crespa o velina, carta di giornale o di spartiti musicali o di pagine di libri…
Dello stesso stampo vanno realizzati, per dare continuità allo stile “di carta”, il fiore all’occhiello per lui, le decorazioni attorno la torta, i mazzetti da inserire in bottiglie di vetro da disporre nella sala del pranzo o nel giardino della festa.

paper flowers

Tableau mariage e segnaposto
Avete abilità manuali? Non c’è niente di più bello che realizzare origami da appendere su un ramo dell’albero per segnalare i tavoli e riproporli, magari in formato più grande, come centrotavola. Tante sono le forme con cui potete sbizzarrirvi: dalle lettere agli animali, dalle stelle ai fiori…
Per i segnaposti, bellissime le farfalle di carta da incastrare nelle forchette, o semplici biglietti da infilare in tappi di sughero o da decorare con qualche elemento che ritorna nel vostro matrimonio, come un bottone o una corda, ad esempio.

origami

butterfly paper

tappi segnaposti

segnaposti carta

Menu
Di carta, anch’esso, generalmente. Per andare oltre il “semplice listino”, giocate con le forme e le posizioni. Delle idee davvero fantasiose sono quelle di avvolgerlo, come fosse un portatovagliolo, attorno alle posate, o di realizzarlo a mo’ di disco orario, e scoprire così, mano a mano, i piatti.

paper menu

disco orario menu

Backdrop e photo booth
Poi ci sono quei dettagli che rendono ancora più originale la location della festa o il luogo della cerimonia. Un arco fatto di fiori di carta sotto cui promettersi amore eterno dona grazia all’evento. Uno sfondo di fiori, ventagli o farfalle (sempre, rigorosamente, di carta!) per il photo booth regala divertimento e leggerezza alle foto con amici e familiari!

paper flowers arch

paper photo booth

Bomboniere
Paper wedding, ma anche eco-chic wedding con le bomboniere di carta: girandole personalizzate per i vostri ospiti, a significare il soffio del vostro amore, o sacchetti fatti con carta di giornale intagliata per contenere i confetti, o scatole di cartone, colorate, per avvolgere il pensiero da consegnare agli invitati, sia esso una bottiglia di vino, un barattolo di miele,…

girandole

bomboniere carta

Biglietti di ringraziamento
Dimostrare gratitudine a chi ha partecipato al vostro grande giorno è un segno di grande rispetto e gentilezza. Inviare piccoli, ma significativi biglietti con la scritta “Grazie” accompagnata da una poesia o una frase che ha caratterizzato il vostro matrimonio (scritta a mano!) sarà un pensiero molto apprezzato.

thank you card

Vi piace l’idea di un paper wedding?
Alla prossima, amiche!

Photo by Pinterest

This Post Has 0 Comments

Leave A Reply